Sognando la F1, Napoli manda in pista 150 piloti

Dopo la Coppa America, Napoli sogna anche la Formula 1. Immaginatevi un circuito cittadini lungo via Caracciolo… Uno scenario da favola. Intanto gli appassionati si possono divertire con il secondo Napoli Racing Show, in programma in questo fine settimana, il 6 – 7- 8 dicembre. Uno show gratuito che porterà in pista 150 piloti nelle varie categorie.

L’edizione 2025 propone un programma ancora più ricco, che unisce spettacolo ed agonismo dando piena centralità al pubblico, grazie alla riprogettazione del tracciato che coniuga massima sicurezza e visibilità. Particolare attenzione è stata riservata alla viabilità cittadina, che rimarrà pressochè immutata. Sebbene il circuito sia esteso il doppio del 2024, tutta Piazza della Repubblica resterà libera ed è stata prevista una corsia di accesso a Piazza Vittoria. Anche il parterre dei partecipanti alle gare, e’ pregiato ed agguerrito.

Fra i 75 kartisti al via, pure il Campione del Mondo 2025 Senior Angelo Lombardo ed il Campione Europeo Over Paolo Gagliardini.

Tra i piloti delle auto ci saranno tanti campioni italiani come Vito Postiglione, Francesco Turizio, Piero Nappi, Rosario Iaquinta, Mariano Maglioccola, Francesco Leogrande, Luigi Vinaccia, Salvatore Venanzio.

La tre giorni si aprirà sabato 6 dicembre con la Gara Nazionale Kart, che farà da cornice all’attività più attesa dalle famiglie: il Karting in Piazza, uno spazio dedicato ai più piccoli, che potranno vivere l’esperienza del kart in totale sicurezza e partecipare a brevi attività formative sulla guida responsabile. Un modo per avvicinare i giovanissimi al motorsport con leggerezza, attraverso un messaggio educativo molto forte.

Dopo la cerimonia inaugurale, via al Rally Master Show ed ai Test Drive dei concessionari locali. Ancora di sabato, il villaggio ospiterà’ la rassegna “Vini e Olii della Magna Grecia”, che arricchisce l’evento con un tocco di cultura enogastronomica.

Domenica 7 dicembre, sarà il cuore sportivo della manifestazione: dalle prove libere del mattino alle qualifiche, fino alle prime fasi eliminatorie della GT Cup Challenge, il circuito vivrà infatti un susseguirsi di competizioni. Nel pomeriggio il Revival Trofeo Renault, che riporterà in pista vetture storiche della casa francese, come omaggio ai tanti grandi talenti scoperti da questo monomarca negli anni. Domenica la scena andrà anche al Concorso d’ Eleganza legato alla Mille Miglia della Magna Grecia, con una selezione di auto storiche e moderne che sfileranno tra il pubblico.

Lunedì 8 dicembre, giornata conclusiva, si aprirà con le ultime sfide del Rally Master Show, prima che la pista torni nella configurazione velocità per una sequenza serrata di esibizioni e finali. Attesissima la parata dei campioni di ieri e di oggi al volante di vetture iconiche, dalle Formula 1 ai Prototipi, che certamente accenderà gli animi del pubblico. Non mancherà lo spazio dedicato al drifting, seguito dalle finali delle varie categorie di velocità.

A metà giornata, due appuntamenti che si preannunciano tra i più vivaci del programma: la Coppa Birba, che vedrà due campioni sfidarsi a bordo delle nuove vetture “Birba” e la Coppa Enel, in cui le auto elettriche ad alte prestazioni saranno affidate a piloti professionisti per una dimostrazione di potenza e agilità.

La giornata proseguirà con gli ultimi duelli del Rally Master Show, fino all’attesissima finale. A chiudere la kermesse, attorno alle 16.15, la premiazione ufficiale seguita da un grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il Golfo di Napoli, un finale scenografico che suggellerà una tre giorni dedicata al motorsport, allo spettacolo ed alla città.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.